La contrada Pascarosa

Contrada Pascarosa è un piccolo villaggio rurale situato sulla cima di una collina panoramica in Valle d’Itria a 300 metri di altitudine, in posizione baricentrica tra  i territori di Ostuni, a cui appartiene, di Cisternino, di Martina Franca e di Ceglie Messapica. (GPS 40.6893513930 – 17.4732640385)

Il nome deriverebbe dalla crasi di Pasqua e Rosa, i nomi delle mogli di un ricco possidente del posto cui si dovrebbe la costruzione di una piccola stazione ferroviaria tutt’ora esistente sulla linee delle Ferrovie Sud Est.

A rendere necessaria la fermata furono i poteri taumaturgici di Giuseppe Argentiero, noto come Sèppe Li Sierre o Sèppe Lesirre (Li Sierre è  l’antico toponimo della località, così come riportato dalle carte topografiche), guaritore e veggente, che curava con erbe officinali e consigli vari.  La presenza della stazioncina facilitò il “pellegrinaggio”di molti malati. La stazione esiste ancora oggi e conserva lo spirito di un tempo.

Il cuore della Contrada è una graziosissima piazzetta con un calvario scenografico, opera novecentesca di artisti locali, e dietro la bella chiesetta dedicata a  Maria Santissima Vergine del Carmelo, un’abitazione poi trasformata in luogo di culto. 

https://www.facebook.com/watch/?v=1527041354018403